ingredienti
-
1 Kg di Burro
Indicazioni
Come chiarificare il burro? La chiarificazione è un procedimento semplice e serve a far alzare il punto di fumo del burro. Infatti, il burro tradizionale (quello che comprate al supermercato) non regge molto tempo in cottura perché quando arriva a 130° brucia, invece il burro chiarificato ha un punto di fumo molto più alto, arriva fino a 170°, questo consente una frittura perfetta.
Questo procedimento puo sembrare un processo lungo e complesso, ma vedrete che chiarificare il burro non è assolutamente difficile.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Chiarificare il burroMettete il burro in una pentola alta e portatelo a una temperatura costante di 40° C per circa 3 ore, questo farà in modo che la percentuale di caseina e acqua contenuta nel burro possa separarsi dalla materia grassa. Il risultato finale sarà quindi un grasso animale puro. Munitevi di un mestolo e di uno colino a maglia fine e, dopo aver fatto riposare il composto a temperatura ambiente, filtrate il tutto con molta delicatezza e lasciatelo rapprendere in frigorifero. Il burro chiarificato è pronto. |