0 0
Come cucinare la tagliata di manzo

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

ingredienti

Regola porzioni:
1 kg Controfiletto in alternativa Entrecote
100 g Sale grosso
4 Scalogni
1 rametto Rosmarino
150 g Sale Affumicato si trova tranquillamente in commercio

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Come cucinare la tagliata di manzo

Croccante e Succosa

Caratteristiche:

    Trovare del controfiletto (ma andrà bene anche l’entrecote) è piuttosto semplice, ma dovrai specificare al momento dell’acquisto che ti occorre per preparare una tagliata di manzo.

    • 15 min
    • Porzioni 4
    • Facile

    ingredienti

    Indicazioni

    Condividere

    Cosa fare prima di cuocere la carne

    Come cucinare la tagliata di manzo? Non è difficile fare un’ottima tagliata, importante è seguire queste semplici regole e riuscirete anche voi a cuocere questo meravigliosa carne in modo perfetto.

    Prima di tutto il taglio di carne. La tagliata è ottenuta di solito dalla costata di manzo con l’osso. Comunque per evitare sprechi, considerato che l’osso nella tagliata di manzo non è necessario si può utilizzare lo stesso pezzo di carne senza l’osso. In questo caso si chiama entrecôte, potete utilizzare anche la fiorentina che è una parte del costato del manzo molto tenera e saporita.

    Un altro trucco per preparare la tagliata di carne è quello di tenerla a temperatura ambiente per almeno 60 minuti prima di cuocere la carne. Questo farà si che la carne che è molto sensibile agli sbalzi di temperatura non indurisca.

    La cosa più importante da tenere a mente quando si cuoce la carne è la temperatura della piastra, della griglia o della padella. Il calore deve essere molto alto, in modo che la reazione di Maillard faccia in modo di creare una splendida crosticina dorata all’esterno e che l’interno rimanga ben al sangue.

    Insaporire la carne con degli aromi darà quel tocco in più, come ad esempio marinarla con del vino rosso, rosmarino e olio extravergine di oliva per una notte. Il punto importante è che deve essere tirata fuori dal frigorifero almeno un ora prima, in questo modo la tagliata di manzo andrà in cottura con la temperatura giusta.

    Un ultimo trucco prima di passare alla cottura della carne per ottenere l’effetto croccante fuori e morbido dentro. Asciugare per bene la carne da entrambi i lati. Ricordatevi di usare delle piastre o delle pentole con un fondo pesante o in ghisa, impiegheranno di più arrivare a temperatura, ma credetemi la differenza si vede.

    Come regolarsi con la cottura

     Mentre cuoci la tagliata combatti la voglia di punzecchiare la carne con un forchettone, altrimenti i liquidi all’interno fuoriusciranno rendendo stopposa la carne. Gira la costata una sola volta per lato e usando sempre una spatola. Per un taglio di carne di manzo alto 4 cm ci vorranno 5 minuti di cottura per ogni lato, un minuto in più se non si desidera mangiare una tagliata al sangue. Attenzione basta pochissimo per superare la cottura desiderata, la carne deve rimanere rosa al suo interno.

    Una volta cotta, metti l’entrecôte o la costata di manzo su una griglia, avvolgila con un foglio di alluminio e lasciala riposare un paio di minuti. In questo modo i liquidi si distribuiranno nelle parti più asciutte che potranno idratarsi nuovamente rendendola morbida e sugosa.

    SEGUITECI SU TELEGRAM

     

    Enter the text or HTML code here

    Passi

    1
    Fatto

    Come cucinare la tagliata di manzo

    Sbucciate gli scalogni e tagliateli a metà. Praticate alcune incisioni attorno ai bordi della lombata ( x rompere eventuali nervi ).

    2
    Fatto

    mettete sul fuoco una piastra di ghisa e lasciatela scaldare per bene. Mescolate i due tipi di sale e metteteli sulla piastra in uno strato uniforme; adagiateci sopra gli scalogni ed il rosmarino, aspettate un minuto ed adagiatevi sopra la carne. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace, girandola a metà cottura.

    3
    Fatto

    Servite la lombata tagliata a fette spesse condite a piacere con un filo di olio exv.d'oliva, accompagnata da un'insalatina fresca di stagione.

    Carlo

    Recensioni di ricette

    Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
    frittata
    precedente
    Frittata ripiena con lo squacquerone
    Come ottenere il Sale affumicato in casa
    Prossimo
    Come ottenere il Sale affumicato in casa
    frittata
    precedente
    Frittata ripiena con lo squacquerone
    Come ottenere il Sale affumicato in casa
    Prossimo
    Come ottenere il Sale affumicato in casa

    Aggiungi il tuo commento