ingredienti
-
2 Kg di Ciliegie
-
100 g di Zucchero
Indicazioni
Conserva di ciliegie, questo è un procedimento per conservare le ciliege in modo naturale nei barattoli senza l’uso di conservanti. Con l’arrivo dell’estate possiamo riempire la dispensa di conserve che poi verranno conservate per i mesi invernali. Seguite i nostri semplici passaggi per avere una conserva di ciliegie naturale e gustosa. Ma quali sono le differenze tra conserve, confetture e marmellate?
CONSERVA:
Si prepara con frutta cotta o cruda sommersa nello zucchero (ma è possibile immergerle anche in olio, salamoia, alcol, liquore) in un recipiente sterile a chiusura ermetica.
CONFETTURA:
Ottenuta dal procedimento di bollitura della frutta (almeno il 35%) tranne per gli agrumi, perché in questo caso si parla di marmellate. La frutta viene fatta bollire, con acqua e zucchero fino a raggiungere una densità e una concentrazione zuccherina tale da garantirne la conservazione in vasetti a chiusura ermetica per qualche mese.
MARMELLATE:
Secondo le direttive CEE con il termine marmellata si intende i prodotti ottenuti da agrumi: polpa, purea, succo, etc. Quindi con la parola marmellata ci si riferisce solo a prodotti ottenuti da agrumi (minimo il 20%) anche se generalmente viene impiegato per qualunque confettura di frutta.
Importante, ricordatevi che quando si preparano marmellate, conserve o confetture è importantissimo la pulizia e la sterilizzazione dei vasetti. Se volete sapere di più sulla sterilizzazione e la Tindalizzazione potete leggere i nostri articoli.
Provate la nostra ricetta della conserva di ciliegie e non dimenticate di dare un’occhiata al nostro RICETTARIO di marmellate e conserve.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Come preparare la conserva di ciliegiePer questa conserva utilizzate ciliegie di grossa pezzatura (se possibile, sono adatte anche le piccole). Lavatele e privatele di picciolo e nocciolo, quindi inseritele nei vasetti pressando leggermente. |
2
Fatto
|
Sciogliete lo zucchero in 5 ml d’acqua e con questa soluzione riempite per 2/3 i vasetti. |
3
Fatto
|
Chiudete ermeticamente i vasetti e sterilizzate in acqua bollente per circa 30 minuti, quindi conservate in luogo fresco e buio. |
4
Fatto
|
Se usate ciliegie nere che sono naturalmente ricche d’acqua, sarà sufficiente la sola aggiunta di zucchero nei vasi, poiché da sole produrranno molto liquido. |