ingredienti
-
400 ml Latte di Cocco
-
250 ml Panna Fresca
-
250 ml LattePossibilmente intero
-
100 g Zucchero
-
100 ml Alcoolgradazione 95°
-
Facoltativo
-
5 Cucchiai Farina di Cocco
Indicazioni
La noce di cocco è il frutto della palma di cocco una pianta appartenente alla famiglia delle Arecaceae e originaria dell’Indonesia. Si tratta di una pianta che può vivere parecchi anni, anche più di 100, e che può superare i 35 metri di altezza. Le sue foglie sono molto lunghe, misurano normalmente dai 4 ai 6 metri.
Il cocco si presta a moltissimi scopi: l’acqua contenuta all’interno del frutto, la cosiddetta acqua di cocco, vanta proprietà rinfrescanti, diuretiche e blandamente lassative. Ma non è tutto: il liquido viene utilizzato anche per la preparazione di bevande fermentabili, quali ad esempio i vini di palma. La polpa, utilizzata a scopo alimentare, dev’essere consumata fresca; ancora, è utilizzata per estrarre l’olio di cocco oppure per la produzione di farina di cocco.
Ogni 100 gr di cocco che mangiate assumete circa 350 calorie: si tratta quindi di un alimento molto nutriente che contiene anche un notevole quantità di sali minerali!
Se amate l’inconfondibile gusto del cocco non disperate, perché se è vero che la polpa non è certo da annoverare tra i cibi dimagranti, c’è però una parte del cocco che è invece un vero alleato di chi vuole perdere peso: l’acqua di cocco!
Con sole 19 calorie ogni 100 gr, l’acqua di cocco non solo riuscirà a sedare le voglie di cocco dei golosi fan del frutto, ma diventerà imprescindibile per chi vuole perdere peso. Provate anche la nostra ricetta per il Liquore all’elicriso, buona giornata a tutti.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Prendete un pentolino e metteteci dentro il latte di cocco, la farina di cocco, la panna, lo zucchero, ed il latte. Portate ad ebollizione finchè lo zucchero non sarà ben sciolto. |
2
Fatto
|
Lasciate raffreddare bene ed aggiungete l'alcool. Mescolate e lasciate riposare per 10/ 15 giorni in frigorifero prima di servire. Agitate bene prima di gustarlo. |