0 0

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

ingredienti

Regola porzioni:
Per la crema
750 ml di Latte
150 g di Zucchero
5 Tuorli a temperatura ambiente
2 Uova a temperatura ambiente
1 bustina di Vanillina
Per il caramello
150 g di Zucchero
5 cucchiai d' Acqua

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

La creme caramel

La creme caramel

Caratteristiche:
    Cucina:

      La creme caramel può essere arricchita con spicchi di arancia pelati al vivo e tagliati a pezzetti: unirli alla crema prima di versarla nello stampo. In questo caso si possono anche distribuire sul caramello delle mezze fettine sottili di arancia non trattata

      • 1 ora e 25 min + 4 ore di frigorifero
      • Porzioni 6
      • medio

      ingredienti

      • Per la crema

      • Per il caramello

      Indicazioni

      Condividere

      La creme caramel, chiamata anche caramel custard, è un tipo di crema di origine spagnola con uno strato di caramello liquido in superficie. Si differenzia dalla creme brûlé, in cui lo strato di caramello è invece duro. Latte, uova, zucchero e vaniglia, questi pochi e semplici ingredienti sono alla base di un dolce al cucchiaio che, se preparato come si deve, si rivela divino.

      Simile come consistenza a una panna cotta italiana, il crème caramel in realtà viene realizzato senza l’aggiunta di gelatina né di amidi, saranno le uova ad addensare il composto, che grazie a una cottura dolce creerà una creme caramel liscia e compatta ma allo stesso tempo avvolgente e vellutata. La ricetta della crème caramel è molto semplice anche se i tempi di attesa sono un po’ lunghi.

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      Enter the text or HTML code here

      Passi

      1
      Fatto

      Preparare il caramello

      Fare sciogliere lo zucchero in una piccola casseruola antiaderente con 5 cucchiai di acqua a fuoco basso senza mescolare finché diventerà di colore biondo dorato; versarlo in uno stampo da budino della capacità di 1,2 litri, ruotarlo in modo che si distribuisca uniformemente e lasciare raffreddare.

      2
      Fatto

      Per la crema

      Portare a ebollizione il latte con la vanillina a fuoco basso in una casseruola, levare dal fuoco e lasciare intiepidire. Sgusciare le 2 uova in una ciotola, aggiungere i 5 tuorli e lo zucchero e sbattere il tutto con una frusta a mano, poi incorporare il composto al latte tiepido mescolando. Filtrare il composto attraverso un colino per eliminare eventuali grumi, versarlo nello stampo con il caramello e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 170 °C per circa un’ora.

      3
      Fatto

      Sfornare, lasciare raffreddare e mettere la crème caramel in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, immergere il fondo dello stampo per qualche istante in acqua calda, staccare i bordi della crème caramel con le dita, appoggiare sullo stampo un piatto da portata, capovolgere il tutto e sformare il dolce.

      Carlo

      Recensioni di ricette

      Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
      crema catal
      precedente
      La Crema Catalana
      Pan Brioche salato
      Prossimo
      La Ricetta Del Pan Brioche
      crema catal
      precedente
      La Crema Catalana
      Pan Brioche salato
      Prossimo
      La Ricetta Del Pan Brioche

      Aggiungi il tuo commento