ingredienti
-
500 g Cipolle rossequelle di tropea
-
170 g Zucchero
-
170 g Zucchero di canna
-
1 foglia Alloro
-
2 cucchiai Cognac
-
1 bicchiere scarso Vino Bianco
Indicazioni
Questa marmellata di cipolle è ottima per accompagnare formaggi stagionati come il pecorino o il parmigiano, ed è ottima anche con carni particolarmente saporite, come il maiale, la cacciagione e la selvaggina, grazie al suo sapore agrodolce.
La marmellata di cipolle si conserva dai 6 ai 12 mesi avendo cura di tenere i vasetti al buio in un luogo fresco e asciutto, è consigliabile conservare la marmellata di cipolle in vasi si piccole dimensioni, visto che una volta aperta andrebbe consumata entro 3-4 giorni. io raccomando la sterilizzazione dei vasetti di marmellata, fate bollire in una pentola capiente i vasetti e i coperchi ricoperti di acqua per circa 30 minuti, fateli asciugare su di un canovaccio pulito, poi invasate la composta, lasciando 2-3 centimetri di spazio tra il vasetto e il tappo, rimetteteli a bollire per altri 30 minuti, lasciateli raffreddare nella pentola poi controllate che i vasetti siano sottovuoto, il tappo non deve fare il (click, clack) il che significa che sono sottovuoto, conservatela al buio, buon appetito.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Sbucciare e lavare le cipolle, asciugarle, tagliarle a metà e poi affettarle sottilmente. |
2
Fatto
|
Trascorso il tempo necessario, porre sul fuoco molto basso la pentola e bollire finchè il tutto non si addensi (circa 30 minuti). |