ingredienti
-
250 g Nastrini
-
150 g Pomodorinipreferibilmente ciliegia
-
2 zucchine
-
12 Fiori di zucca
-
2/3 foglie Basilico
-
a piacere Grana
-
2 cucchiai Olio d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Indicazioni
Oggi vi propongo i nastrini ai fiori di zucca, l’utilizzo dei fiori di zucca in cucina è squisitamente italiano, dal sapore delicato si prestano a svariati utilizzi culinari, si va dal prepararli ripieni (ottimo l’abbinamento acciuga e mozzarella), al prepararli fritti in pastella, torte salate, risotti o, come nel nostro caso nei sughi per la pasta.
I fiori di zucca si possono raccogliere sia dalle zucchine che dalle zucche, quelli delle zucchine sono più colorati ma sono meno profumati di quelli di zucca, raccogliete (o comprate) i fiori di zucca preferibilmente quando sono leggermente aperti, così sarà più semplice pulirli.
Per pulire i fiori di zucca immergeteli velocemente in una ciotola d’acqua fredda senza lasciarli a bagno lasciateli sgocciolare un attimo poi appoggiateli su un telo oppure su carta da cucina e lasciateli asciugare, una volta asciutti aprite delicatamente il fiore ed eliminate con un coltellino il pistillo (ha un gusto amaro).
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Cuocere in olio extravergine d’oliva i pomodorini ciliegia maturi, tagliati a metà (eventualmente aggiungere anche un po’ di passata a pezzettoni), le piccole zucchine tagliate a dadini e i fiori di zucca ridotti a listerelle, privati del pistillo amaro. |
2
Fatto
|
Scolare la pasta al dente, quindi versarla nel sughetto, bagnarla con un poco della sua acqua di cottura e saltarla in padella con aggiunta di parmigiano e pepe macinato. Servirla subito. |