0 0

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
800 g di Zucca già pulita
400 g di Mozzarella va bene anche la provola o altri formaggi filanti
Farina q.b
200 g di Prosciutto Cotto in alternativa va bene lo speck o il prosciutto di tacchino
1 cucchiaio d' Olio extravergine di oliva
Parmigiano grattugiato a piacere
1 manciata di Pangrattato
Origano q.b
Rosmarino q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Bookmark this recipe

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca

Features:
    Cuisine:
      • 55 min
      • Serves 6
      • Easy

      Ingredients

      Directions

      Share

      Mi piace la zucca, con il suo sapore dolce e delicato si presta perfettamente a molte preparazioni. Oggi proviamo la parmigiana di zucca, un piatto semplice ma veramente gustoso. Facilissima da preparare la Lasagna di zucca è buona, leggera e a dispetto di quello che si pensa asciutta, non acquosa. Buona in tutte le stagioni, d’inverno preparate e consumata bella calda, in estate è possibile mangiarla tiepida o addirittura fredda.

      Crema di zucca al profumo di cannella

      Zucca e patate al forno

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      Enter the text or HTML code here

      Visited 43 times, 1 visit(s) today

      Steps

      1
      Done

      Come fare la parmigiana di zucca

      Pulite la zucca dai semi e tagliatela a fettine di circa mezzo centimetro di spessore, eliminate la buccia, spennellatela con poco olio e fatela abbrustolire per qualche minuto in padella girandola spesso in modo che si colori da ambo i lati. Ora tagliate la mozzarella a piccoli pezzi e tenetela da parte.

      2
      Done

      Adesso potete assemblare la parmigiana di zucca. Mettete un poco di farina in una ciotola e passate le fette di zucca, infarinandole leggermente. Spennellate una teglia con po' d’olio, e fate uno strato di melanzane, cospargete con la mozzarella, il prosciutto (in alternativa va bene anche lo speck o come ho fatto io il prosciutto di tacchino), sale pepe e parmigiano. Procedete così fino a terminare gli ingredienti. Io ho fatto tre strati, ma dipende dalla dimensione della teglia, io ho usato una tortiera di 18 centimetri.

      3
      Done

      Finite con uno strato di mozzarella, spolverate con il pangrattato e il parmigiano, salate, aggiustate di pepe e aggiungete del rosmarino e dell’origano.

      4
      Done

      Preriscaldate il forno a 200° e infornate la teglia coperta con carta da forno bagnata e strizzata. Fate cuocere per 20 minuti, dopodiché togliete la carta da forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A questo punto la parmigiana di zucca è pronta, se volete una bella crosticina croccante accendete il grill e lasciatela in forno per altri 5 minuti. In questa fase state attenti alla cottura, è un attimo bruciare la superficie.

      Carlo

      Recipe Reviews

      There are no reviews for this recipe yet, use a form below to write your review
      spaghetti alla pizzaiola
      previous
      Pasta alla pizzaiola
      confettura di limoni
      next
      Marmellata di limoni
      spaghetti alla pizzaiola
      previous
      Pasta alla pizzaiola
      confettura di limoni
      next
      Marmellata di limoni

      Add Your Comment