0 0

Condividilo sul tuo social network:

Oppure puoi semplicemente copiare e condividere questo URL

ingredienti

Regola porzioni:
800 g di Patate dolci
1 cucchiaio di Sesamo
1 cucchiaio di Sale grosso

Aggiungi questa ricetta ai segnalibri

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Patate dolci con la friggitrice ad aria

Patate dolci con la friggitrice ad aria

Caratteristiche:
    Cucina:
      • 30 min
      • Porzioni 4
      • Facile

      ingredienti

      Indicazioni

      Condividere

      Friggere che passione. Io friggerei tutto, per fortuna mi salva la mia fedele friggitrice. Infatti, oggi vi propongo le patate dolci con la friggitrice ad aria calda, un contorno diverso alle tipiche patatine fritte, si adatta molto bene a piatti a base di carne o pollo.

      Le patate dolci o patate americane, sono una valida alternativa alle più comuni patate e si prestano alla realizzazione di differenti ricette sia dolci e salate.

      Esistono molti modi di chiamare le patate dolci, il più comune è la patata americana o anche batata. La specie botanica è quella della Ipomea batatas, una radice tuberosa ricca di amido e dal sapore dolce. La patata dolce non condivide niente al di fuori del nome con la patata comune, perché si tratta di due famiglie diverse. La patata americana non appartiene infatti alle Solanacee ma alle Convolvulaceae.

      L’origine di questo alimento proviene dalle aree tropicali americane, anche se al giorno d’oggi viene coltivata un po’ in tutto il mondo, in Italia è famosa la patata americana di Puglia o del Veneto.

      Le patate dolci americane hanno forma ovale un po’ allungata, spesso allungata ad un’estremità. Le dimensioni però sono mediamente superiori alla classica patata nostrana. La buccia presenta una vasta gamma di colorazioni e, a seconda della varietà, può infatti essere rossa, viola, ma anche marroncina o bianca. La polpa ha consistenza densa e farinosa.

      Io adoro il fritto, però dobbiamo essere onesti… Il fritto fa male, ingrassa, etc. Ma la soluzione c’è.

      La cottura con la friggitrice ad aria non utilizza olio, ma un forte getto d’aria caldo. Nonostante non utilizzi olio il risultato sono cibi croccanti fuori e morbidi dentro.

      Se volete altre idee gustose su come cucinare le patate americane potete dare un’occhiata alle altre nostre ricette, come le Patate dolci a spicchi con sciroppo d’acero o la Vellutata di patate americane aromatizzata all’aglio.

      ALTRE RICETTE CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

      SEGUITECI SU TELEGRAM

      Enter the text or HTML code here

      Passi

      1
      Fatto

      Patate dolci con la friggitrice ad aria

      Sbucciare le patate dolci e tagliarle a forma di patatine fritte di un centimetro. Tostare il sesamo in padella senza aggiungere olio o grassi fino a quando i semi non rilasciano gli aromi. Lasciarlo raffreddare e mescolare insieme al sale.

      2
      Fatto

      Quindi posizionare le patate nel cestello della friggitrice ad aria calda e infornare a 200 ° per 10 minuti. Ridurre la temperatura e infornare a 180 gradi per altri 15 minuti per renderle croccanti (controllate la cottura di tanto in tanto). Quindi cospargere le patatine con la miscela di sesamo e servire come spuntino o contorno.

      Carlo

      Recensioni di ricette

      Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione
      come fare la marmellata di mirtilli
      precedente
      Marmellata di mirtilli
      dolci più celebri della pasticceria italiana
      Prossimo
      come preparare il tiramisù
      come fare la marmellata di mirtilli
      precedente
      Marmellata di mirtilli
      dolci più celebri della pasticceria italiana
      Prossimo
      come preparare il tiramisù

      Aggiungi il tuo commento