ingredienti
-
40 Foglie di salvia
-
100 g di Farina 00
-
Acqua gasataq.b.
-
Saleq.b.
Indicazioni
La Salvia fritta in pastella con la friggitrice ad aria è uno stuzzichino invitante racchiuso in una croccante pastella. Ideale per le cene tra amici, ma anche come stuzzichino per un aperitivo in famiglia.
La salvia (Salvia officinalis) è una pianta della famiglia delle Laminaceae. Utilizzata molto spesso in cucina per aromatizzare differenti pietanze, è in realtà utilissima anche per le sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie e diuretiche.
Con la cottura tradizionale la salvia fritta è molto pesante, Noi oggi vi proponiamo di cucinare questa delizia con la friggitrice ad aria. Il risultato sarà fantastico, il sapore unico della salvia racchiuso in una croccante pastella, ma non unta, vedrete non avrà niente ad invidiare alla salvia fritta in olio. Andiamo, cosa aspettate, di corsa a cucinare la salvia fritta in pastella con la friggitrice ad aria. Pochi minuti e avrete un aperitivo da presentare ai vostri ospiti che farà un figurone.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Preparate le foglie di salvia, sceglietele accuratamente, senza macchie e lavatele bene, al termine lasciatele asciugare su un panno di stoffa. A questo punto in una ciotola versate della farina, un pizzico di sale, aggiungete acqua lentamente a filo mescolando fino ad ottenere una pastella densa, omogenea e priva di grumi. Lasciatela riposare in frigo 20 minuti prima di utilizzarla. |
2
Fatto
|
Intingendo le foglie di salvia, queste dovranno trattenere la pastella su entrambi i lati; se troppo liquida aggiungete nuovamente la farina a neve tramite un colino mescolando continuamente. |
3
Fatto
|
Inseritele quindi nella friggitrice ad aria preriscaldata a 170°C per pochi minuti, fino a che non avranno un aspetto ambrato e risulteranno rigide al tocco. Si consiglia di consumare le Salvia fritta in pastella con la friggitrice ad aria al momento e ben calde. |
4
Fatto
|
VariantePotete aggiungere alla farina; dello zenzero in polvere, noce moscata, paprika o qualunque altra spezia di vostro gradimento per rendere ancora più gustosa questa semplicissima preparazione. |
5
Fatto
|
Nascondi commenti
si può inserire nella friggitrice ad aria un foglio di carta forno su cui mettere le verdure in pastella?
Ciao, si, puoi inserire della carta da forno nel cestello, questo eviterà che la pastella coli nel cestello. Un consiglio, se la pastella ti risultasse troppo liquida puoi aggiungere poco alla volta della farina fino ad addensare la pastella, oppure puoi posizionare la salvia già passata nella pastella sulla carta da cucina e riporle nel freezer per 15 minuti, questo farà in modo che la pastella si rassodi evitando che coli nel cestello. Ciao!
Ciao, posso usare il tegame che c’è nella friggitrice ad aria?
Ciao Lucia, se nella tua friggitrice ad aria è compreso un tegame con il fondo antiaderente puoi benissimo utilizzare quello, ma se intendi la griglia forata che si trova all’interno del cestello ti consiglio di inserire un foglio di carta da forno, se li inserisci direttamente sulla griglia forata la pastella colerà attraverso i fori e ti risulterà impossibile staccare la salvia senza danneggiarla.
Ciao, grazie per la risposta.. Si la mia friggitrice ha sia il cestello forato sia un tegame chiuso con il manico in acciaio per farci le torte o il pane o qualsiasi altra cosa.. Era in dotazione con la friggitrice. Grazie ancora.
La salvia come deve essere disposta nel cestello? Un unico strato?
Ciao Enrica, si la salvia va disposta in un unico strato.