ingredienti
-
Per il pesce
-
4 SgombriAperti a libro
-
q.b. Olio d'oliva
-
1 Limoneper servire
-
10 Ravanelliper guarnire il piatto
-
Zucchine marinate
-
3 zucchinedi dimensione media, tagliate a rondelle
-
500 g Olio di semiper friggere le zucchine
-
4 spicchi Agliopelati e schiacciati
-
1 Peperoncinorosso, tagliato fine
-
25 g Mentain foglie, tagliuzzate fini
-
3 cucchiai Olio d'oliva
-
3 cucchiai Aceto bianco
-
Sale
-
Pepe
Indicazioni
Sgombro grigliato con zucchine marinate, questa è la ricetta di oggi, lo sgombro (Scomber scombrus) è chiamato anche maccarello o lacerto è un pesce molto comune nel Mediterraneo, in gran parte dell’Atlantico e nel Mar nero.
Dal punto di vista nutrizionale lo sgombro, come tutte le specie di pesce azzurro è un alimento eccellente, ed è (cosa non da poco) un pesce economico, ricco di omega 3, non essendo lo sgombro un pesce magro è preferibile utilizzare cotture con pochi grassi.
La freschezza dello sgombro si riconosce, come per tutto il pesce azzurro, dal colore vivo, lucente della pelle, e deve essere anche elastica, gli occhi devono essere lucidi e non opachi.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Zucchine marinatePrima di tutto preparate le zucchine tagliandole a rondelle spesse circa mezzo cm. Riscaldate l'olio di semi in una padella con i bordi alti su un fuoco medio, ora friggete le zucchine fino a quando saranno leggermente dorate, friggetele a più riprese, per non abbassare la temperatura dell'olio, man mano che saranno cotte trasferitele su carta da cucina e lasciatele intiepidire. sistemate le zucchine sul piatto di portata, nel frattempo preparate la salsa con l'aglio, il peperoncino, la menta, olio d'oliva e l'aceto bianco, versate la salsa così ottenuta sulle zucchine e lasciate riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. |
2
Fatto
|
Sgombri grigliatiPreriscaldate una bistecchiera con un fuoco molto alto. Strofinate lo sgombro con un filo di olio, adagiatelo sulla bistecchiera con la pelle rivolta verso il basso per circa 5 - 7 minuti, Trasferite lo sgombro su un piatto di portata, spremete il succo del limone e versate un filo di olio d'oliva. servite con le zucchine marinate e qualche ravanello. |