ingredienti
-
300 g Salmone
-
1 Cipolla bianca
-
350 g Spaghetti
-
a piacere Prezzemolo
-
1 cucchiaio Pinoli
-
1 bicchiere Vino bianco secco
-
2 cucchiai Olio d'oliva
-
Sale
-
Pepe
Indicazioni
Ogni tanto…spesso a dire la verità mi assale la voglia di mare, e allora in questa calda e afosa Milano (se non si ha la fortuna di poter andare a fare un tuffo da qualche parte) non c’è modo migliore di soddisfare questa voglia che con un ottimo primo piatto come gli spaghetti con pinoli e salmone, dove i colori e i sapori di questo piatto vi trasporteranno direttamente in riva al mare…
Un proverbio recita “Un pesce deve nuotare tre volte: la prima nell’acqua, la seconda nell’olio e la terza nel vino” come dargli torto?.
Come abbinamento io consiglio dei vini bianchi intensi, tipo Sauvignon, magari Friulano e con una gradazione alcolica di almeno 13°.
Se invece siete amanti della birra provate ad abbinare questo piatto con una doppio malto chiara come una bock, ma attenzione a non esagerare con il prezzemolo nel piatto, perché quando è troppo può disturbare la degustazione.
Buon appetito.
Enter the text or HTML code here
Passi
1
Fatto
|
Prendete il salmone e pulitelo dalla pelle e da eventuali lische, dopodichè tagliatelo a dadini. Prendete ora la cipolla, sbucciatela e tritatela finemente. Lavate ed asciugate il prezzemolo. |
2
Fatto
|
Fate cuocere ora gli spaghetti, ricordandovi di scolarli ancora al dente. In una padella antiaderente scaldatevi un goccio d’olio e fate rosolare la cipolla, unite i dadini di salmone e mescolate bene. Bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare a fuoco vivo, aggiungete i pinoli e lasciate cuocere per circa 5 min. Scolate gli spaghetti (al dente mi raccomando) e fateli saltare in padella assieme al salmone per 1/2 minuti, aggiustate di sale e pepe se serve. Trasferire il tutto in piatti da portata e spolverizzare con il prezzemolo tritato. |